Scagliola, commesso fiorentino e tanta creatività nella mia bottega artigiana

Cecilia Falciai Scagliola e Mosaico
Cecilia Falciai Scagliola e Mosaico

A Firenze diciamo “Uscio & Bottega”. Due parole che mi raccontano bene:
Un’artigiana che ha aperto la sua bottega in via De’ Macci, nel rione che più ama e nel quale abita. Arrivarci è stato lungo nonostante io abbia una famiglia di artigiani alle spalle.

Da bambina vedevo mio babbo compiere magie nella sua bottega. Era in grado di creare di tutto con le sue mani e con il suo ingegno. L’artigiano infatti non è semplicemente la sua professione, è il suo modo di essere.
Anch’io volevo diventare una maga e dimostrare che avevo le sue stesse capacità. È stato grazie a lui che ho imparato la tecnica del mosaico e quella della scagliola.

Da adulta ho deciso di affrontare ogni timore e fondare il mio laboratorio, perché volevo essere libera di sperimentare nel lavoro. Mi ci sono voluti due anni per organizzare questa nuova avventura e trovare il luogo adatto a dare vita al mio sogno. Ed è qui che ho messo le radici, nella mia amata bottega.

Qui eseguo intarsi in scagliola su ardesia e in gesso, faccio mosaici in marmo a commesso fiorentino, decori, dorature e invento nuovi modi per realizzare le idee che regolarmente mi vengono in mente. Creo sia manufatti dal gusto classico che dalle linee contemporanee. I miei punti di forza sono la creatività e la continua sperimentazione, che mi portano ad offrire lavorazioni in tecniche diverse, spesso integrate fra loro. Anche l’essere donna, che inizialmente sembrava essere un limite, si è rivelato un valore aggiunto per le mie creazioni a cui dedico pazienza e dedizione.

Oggi non mi faccio condizionare dai pregiudizi. Mi diverto a cambiare le regole e passare dalle lavorazioni più complesse affiancandole a piccoli giochi stilistici, come le scagliole contemporanee o le linee di bigiotteria intarsiata, che sono molto apprezzate e sono diventate la mia firma.

Cecilia Falciai Scagliola e Mosaico

“La creatività è l’intelligenza che si diverte”

Cecilia Falciai Scagliola e Mosaico

La creatività nel mio laboratorio a Firenze non manca, così come non mancano divertimento e colori. Qui esposizione e laboratorio sono un tutt’uno, così come lo sono la mia vita e il mio lavoro. E fra polvere, disordine, progetti in lavorazione, macchinari di vario genere, barattoli di terre ed ossidi colorati vi aspetto a conoscere il magico mondo della scagliola e del commesso fiorentino.

Scopri di più sulle tecniche che uso

Cecilia Falciai Scagliola e Mosaico

Contattami

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.